home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  socializzazione: mi posso arrendere? - Discussione n 74689 - PermaLink
   socializzazione: mi posso arrendere?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 20:29   
area cani nuova, immensa...
vandalo libero bello sereno, zompetta nell'erbetta....
ci avviciniamo al branco di cani, si conoscono tutti...i padroni chiacchierano tra loro, i cani, di taglie varie tutte medio-grandi, trotterellano in giro....
son guardinga, non lo nego, ma non mi tiro certo indietro...
l'asdru in genere non gioca (più) con nessuno...ma sta lì, annusa un po'...tollera poco qualche maschio troppo insistente e in quel caso molliamo il colpo, ci allontaniamo e ce ne andiamo rimanendo magari anche lì in zona...
se sono in maggioranza femmine mi rilasso e via...oggi erano 8, 9 cani, 7 maschi.
vacc...
bho proviamo...
son venuti tutti assieme ad annusarlo, non ha gradito (ha sboffonchiato) ma è rimasto lì...
un simil cane da caccia insistente l'ha allontanato abbaiando (ho lasciato fare mi sono spostata...così il vandalo mi segue e molla il colpo)...
poi il delirio, si è avvicinato un mezzo colosso....cavalcando.
l'asdru è partito direttamente all'attacco, avete presente un attacco frontale? uguale.
gli altri umani eran lontani e arrancavano...io ho arraffato al volo il sorcio preso in braccio per nanosecondo per ributtarlo giù dall'altro lato, in fuga, speravo...
mi son sentita i soliti cori: ma noooo signora in braccio noooooo
ora basta, ma vaffanxulo.
se devo scegliere se beccarmi un morso io o uno il cane...me lo prendo io.
non ci muoio...se lo scontro avviene tra 60kg e 4,5kg la certezza di sopravvivenza la vedo molto più incerta.
quindi io ora dico basta.
se in area cani ci saran paritaglia...maschi o femmine poco mi importa, entrerò come faccio da sempre e se la sbrigan tra loro.
in caso contrario....non socializzerà.
ecchecaxxo se è un cane un po' orso...rispetterò la sua indole.
e ora massacratemi pure.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 27-05-2012 20:30 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 20:40   
tranquilla....io non ti massacrerò. Ho ormai quasi rinunciato alle aree cani, qui è sempre pieno di cani troppo grandi per Cleo e rischia sempre di fare il coniglio della situazione. Ma non me ne faccio un cruccio. Se Cleo incontra cani in passeggiata è guardinga ma curiosa, se l'altro cane sta fermo lei lo annusa, se è troppo agitato gli sta alla larga, maschio o femmina che sia. Con alcuni ci vorrebbe pure giocare. E' lei che ogni tanto si è presa qualche rugnata, da qualche femmina. A me sta bene così. Con le persone è adorabile, se le danno attenzione si mette pancia all'aria per farsi coccolare, con Sturm ad esempio si ignorano bellamente. Ma chi l'ha scritto che i cani devono per forza socializzare in area cani? Ok al socializzare, ma spesso in area cani ci sono dei padroni incompetenti o menefreghisti e chi come me ha un cane di taglia piccola non può permettersi incidenti come quelli ad esempio capitati a Gepetto con Becky e Roy. Un morso, una vita.
E mi rassicura il fatto che anche Sonia, la mia educatrice (o meglio...l'educatrice di Cleo) mi ha sempre rassicurata dicendomi che non è obbligatorio portare per forza il cane in area cani, che i cani non devono per forza giocare assieme, anzi spesso si ignorano stando a distanza ma che per loro è un modo di socializzare anche quello.
Ecco....e adesso siamo in due....pronta per il massacro mediatico


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 20:50   
Io avrei fatto esattamente come te, Rana... Dovrebbero fare delle aree cani apposite per piccole taglie...
Magari dico una scempiaggine, ma esisteranno delle classi di socializzazione per microcani, ovviamente a pagamento?


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 22:02   
hai fatto bene, ci mancherebbe.....io per i primi due anni tremavo sempre quando arrivavano i canetti di mio fratello: il più giovane quando vede zackone si sottomette subito mostrandogli il pancino, ma la vecchina non ne vuole sapere e se lui l'annusa in modo irrispettoso gli azzanna tutt'ora un garetto....e la sicurezza che prima o poi lui se la mangi in un boccone solo non c'è proprio: io me la prendo in braccio e lascio che gli altri discutano approfonditamente della buona educazione......


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 02:09   
Io SO che prima o poi Sturm ci resterà secco, in area cani...
Non che ci si vada spessissimo... e finora lui ha fatto da coniglio alla grande, ma mentre un tempo le prendeva e basta ora, passati i tre minuti di fuga folle da tutto e tutti, si scoccia, si gira e incomincia a ringhiare, inseguire e tentar di mordere a sua volta chi gli rompe le balle.
ScazZi ceri e propri finora solo con un cane... ed erano entrambi al guinzaglio, NON in area cani.
Un po' di prudenza e di occhio ci vuole, per carità, comunque di fatto i rischi peggiori finora Sturm li ha corsi all'esterno delle aree cani... come quella PT in gravidanza isterica che quest'estate lo stava per sbranare, e solo il fatto che io lo avessi al guinzaglio e lo abbia fatto volare per aria l'ha salvato.
Perciò dico si alle aree cani, ovviamente con giudizio e informandosi sempre PRIMA di come sono i cani e della loro indole... poi, se la devono vedere tra di loro... ma c'è da dire che Sturm non è un attaccabrighe, risponde solo agli attacchi e questo già lo mette in una posizione diversa rispetto ad Asdrubale che, ormai sappiamo, è uno scassamaroni di ben altra natura e qualità.

Resta il fatto e la consapevolezza che comunque il mio piccolo rischia la pelliccia... ma non lo voglio privare del suo esser cane, preferisco correre un rischio ragionato e pregare che non incontri mai nella sua vita il cane folle assassino con padrone psicopatico e sociopatico.
Nel caso, pensavo di far imbalsamare quel che resta della pelliccetta... che so, un paio di cm quadrati...




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 07:48   
ehehe almeno per ora in voi ho trovato conforto...
ma prima o poi arriverà qualcuno che, anche giustamente sia chiaro, sosterrà la tesi, ineccepibile sulla carta, della socializzazione con tutte le taglie.
sacrosanta anche per me, ma davvero nè.......se si ha a che fare con canetti sturmizzanti equilibrati e di buon carattere però!
dal vivo e alle prese con taglie cooooosì diverse io devo ancora trovare l'umano con microcane che sostiene la sacra teoria della socializzione con chiunque e a tutti i costi.
del resto son rari gli umani come mari che, avendo il bestione mettono in conto una certa paura nei confronti delle altre taglie (in genere la frase comune è: tranquilla il mio colosso è buonissimo......si, ok, ma il mio sorcio no e se fa inxazzare il suo santobuonissimo...son caxxi amari, per entrambi)
miss...proprio per la teoria in voga della socializzazione e volemose bene... non ho trovato gruppi divisi per taglia...ma per età (puppy e adulti) e quindi, confermo, io ci rinuncio.

milu è socievole almeno con le persone...io manco con quelle (ahhahh sisisiisi milu stavolta ho scelto bene il nome!!!) e i nostri cani van di pari passo.
il vandalo in giro al guinzaglio raramente parte all'attacco, magari un'abbaiatina ma smette subito e si prosegue la passeggiata...
mi accontento, siamo orsi asociali, ce ne siam fatti una ragione.

pst kuna...non sia mai...ma nel caso potresti iniziare un commercio di sacre reliquie sturmiane!!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 08:24   
Neanch'io sono una fan delle aree cani... E ieiri abbiamo fatto l'ennesima figura di merda con Brando, un barboncino che a Paco è sempre rimasto sulle palle. Probabilmente avrá i suoi motivi,, certo visto che c'ero prima io nell'aria cani non vedo perché proprio io dovevo andar via... ma non sono certo qui x fare polemiche... Cq Paco s comporta come Asdru, in genere si ignorano e si sopportano ma c sono antipatie, simpatie e anche paura. C'è per esempio un rottwailer enorme, sicuramente buonissimo ma a Paco fa paura e quando si avvicina mostra i denti. A questo punto vado via per paura che me lo mangi con un yboccone


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 08:55   
d'altra parte, quando si va al parco giochi coi bimbi mica si mette quello di dieci anni sullo scivolo dei piccini e quello di sei mesi sulla giostra dei cow boy.....nonostante i bimbi siano tutti presunti educati, sta anche al buon senso degli adulti farsi due calcoli probabilistici.
per la socializzazione io trovo che i cani si comportino molto meglio in passeggiata, per chi ha possibilità di un percorso, un lungofiume o altro. l'area cani, soprattutto se la frequenti spesso è il luogo ideale per i litigi: ogni cane maschio se l'è marcata per bene come sua e vede il nuovo arrivato tendenzialmente come invasore. almeno, a me i piccoli incidenti sono accaduti tutti per questo motivo, ora che comincio a capir qualcosetta di logica canina......


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 09:04   
uh vero...c'è anche il discorso marcature...
ma proprio perchè l'aria cani del parco nord è immmmmmensa (parlo di km) speravo ci fossero problemi limitati...
vero è che alla fine noto che van sempre tutti in un angolino, il solito...come se fosse la solita area cani piccina...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 09:20   
Totalmente d'accordo... Anche i miei in passeggiata sono bravissimi, anusatins scodinolata e. Ognuno x la sua strada





28-05-2012 alle ore 08:55, mari10 wrote:
d'altra parte, quando si va al parco giochi coi bimbi mica si mette quello di dieci anni sullo scivolo dei piccini e quello di sei meulla giostra dei cow boy.....nonostante i bimbi siano tutti presunti educati, sta anche al buon senso degli adulti farsi due calcoli probabilistici.
per la socializzazione io trovo che i cani si comportino molto meglio in passeggiata, per chi ha possibilità di un percorso, un lungofiume o altro. l'area cani, soprattutto se la frequenti spesso è il luogo ideale per i litigi: ogni cane maschio se l'è marcata per bene come sua e vede il nuovo arrivato tendenzialmente come invasore. almeno, a me i piccoli incidenti sono accaduti tutti per questo motivo, ora che comincio a capir qualcosetta di logica canina......




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi